Il 29 aprile in programma per la Settimana del Cinema Italiano presso la Cineteca Nacional, Il sol dell’avvenire (Sala 9 Xoco ore 15:00 – 20:30) y Misericordia (Sala 7 Xoco ore 20:00).
IL SOL DELL’AVVENIRE
Italia-Francia, 2023, 95 min.
D: Nanni Moretti.
Giovanni è un noto regista italiano che, dopo diversi anni, inizia a dirigere un nuovo film. Il suo cinema, sempre politico e potente, si confronta con una modernità in cui le questioni etiche ed estetiche non trovano più posto, a cominciare da sua moglie, produttrice di un film poliziesco che lo fa inorridire. Giovanni deve scegliere le sue battaglie in questo film malinconico che recupera elementi narrativi delle prime opere del regista Nanni Moretti.
MISERICORDIA
Italia, 2023, 95 min.
D: Emma Dante.
Arturo nasce in un paese della Sicilia. Sua madre, una giovane prostituta, muore di parto e il bambino viene lasciato alle cure delle compagne della madre. Con gli anni Arturo cresce ma ha ancora il cervello di un bambino piccolo. Questa condizione, che per altri potrebbe rappresentare una disabilità, lo aiuta a sopravvivere in un ambiente difficile. Il terzo lungometraggio della regista e drammaturga Emma Dante è un sorprendente adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale scritta e diretta da lei stessa.
Programma completo: https://www.cinetecanacional.net/cartelera.php?EventId=0000000079&name=Semana%20de%20Cine%20Italiano#gsc.tab=0