Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana del Cinema Italiano – Programma mercoledí 1 maggio

Gli_oceani_sono_i_veri_continenti_di_TommasoSantambrogio_ALAIN & FRANK 4

Il 1° maggio in programma per la Settimana del Cinema Italiano presso la°° Cineteca Nacional,  Gli oceani sono i veri continenti (Sala 7 Xoco ore 18:30) y Mimí, il principe delle tenebre (Sala 7 Xoco ore 21:00).

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

Italia-Cuba, 2023, 119 min.

D: Tommaso Santambrogio

Riprendendo la storia centrale del suo cortometraggio omonimo, presentato in anteprima nel 2019 al Festival di Venezia, Tommaso Santambrogio articola un film sulla malinconia. In questa puntata, alla storia di Alex e Edith, una coppia di attori, si aggiungono quella di Frank e Alain (due amici di nove anni) e quella di Milagros, una donna che sopravvive vendendo coni di arachidi. Così, tra la speranza di partire e la tristezza di restare, si costruisce un ritratto sincero e poetico di Cuba.

 

MIMÍ, IL PRINCIPE DELLE TENEBRE

Italia, 2023, 103 min.

D: Brando De Sica

Mimì è un’adolescente orfano nata con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un giorno fatidico, incontra Carmilla, una giovane donna che afferma di essere la discendente dello stesso conte Dracula. La connessione tra loro è immediata e insieme decidono di fuggire dal mondo cinico e violento in cui vivono. Mimi, il principe delle tenebre è una storia d’amore stilizzata adolescenziale che mescola il cinema gotico di Tim Burton con uno spreco di sangue e le convenzioni del genere vampirico.

 

Programma completo: https://www.cinetecanacional.net/cartelera.php?EventId=0000000079&name=Semana%20de%20Cine%20Italiano#gsc.tab=0