Il 27 aprile in programma per la Settimana del Cinema Italiano presso la Cineteca Nacional, Il sol dell’avvenire (Sala 9 Xoco ore 13.30 – Sala 7 Xoco ore 18:30 – Sala 9 Xoco ore 20:30) y Te l’avevo detto (Sala 7 Xoco ore 21:00).
IL SOL DELL’AVVENIRE
Italia-Francia, 2023, 95 min.
D: Nanni Moretti.
Giovanni è un noto regista italiano che, dopo diversi anni, inizia a dirigere un nuovo film. Il suo cinema, sempre politico e potente, si confronta con una modernità in cui le questioni etiche ed estetiche non trovano più posto, a cominciare da sua moglie, produttrice di un film poliziesco che lo fa inorridire. Giovanni deve scegliere le sue battaglie in questo film malinconico che recupera elementi narrativi delle prime opere del regista Nanni Moretti.
TE L’AVEVO DETTO
Italia, 2023, 100 min.
D: Ginevra Elkann.
Nel suo secondo lungometraggio, la regista italiana Ginevra Elkann crea una commedia nera che mescola la paura del riscaldamento globale (e della possibile fine del mondo) con la vita privata di personaggi divertenti. È così che si intrecciano le storie di Gianna, una fanatica religiosa, di sua figlia Mila, e di Pupa, un’attrice porno aggrappata al passato. Tra preti in crisi e problemi di dipendenza, questa piccola comunità crolla a causa del caldo, del caos e dei problemi che ognuno ha scelto di evitare.
Programma completo: https://www.cinetecanacional.net/cartelera.php?EventId=0000000079&name=Semana%20de%20Cine%20Italiano#gsc.tab=0