L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico è lieto di presentare il concerto del Trio Clara, giovane e brillante formazione cameristica europea composta da Martina Consonni (pianoforte), Sarah Jégou-Sageman (violino) e Anouchka Hack (violoncello).
Nato nell’estate del 2024 dall’incontro tra tre personalità musicali di eccezionale talento, il Trio Clara unisce un’intesa intuitiva a un’energia interpretativa scintillante e a una profonda sensibilità artistica. Il loro percorso prende forma da anni di collaborazione in prestigiose istituzioni europee e si è rapidamente affermato nel panorama internazionale: nel 2025 il Trio Clara ha vinto il Primo Premio al Virtuoso & Belcanto Festival nella categoria musica da camera.
Per il concerto all’Istituto Italiano di Cultura, il Trio Clara propone un programma che attraversa tre secoli di musica, mettendo in dialogo eleganza classica, slancio romantico e vivacità ritmica.
Programma:
-
Alfredo Casella (1883–1947)
Trio Sonata in La maggiore (da G. B. Sammartini)
I. Larghetto affettuoso
II. Allegro (molto vivace)
III. Minuetto. Allegrino
IV. Giga. Presto brillante -
Joseph Haydn (1732–1809)
Trio con pianoforte in Sol maggiore, Hob. XV:25 “Gypsy Rondo”
I. Andante
II. Poco adagio
III. Rondo all’Ongarese. Presto -
Johannes Brahms (1833–1897)
Trio con pianoforte n. 1 in Si maggiore, op. 8
I. Allegro con brio
II. Scherzo. Allegro molto
III. Adagio
IV. Finale. Allegro
Un viaggio musicale che, partendo dall’Italia di Casella, attraversa il classicismo viennese di Haydn fino al grande romanticismo tedesco di Brahms, celebrando il trio con pianoforte come una delle forme più raffinate della musica da camera.
Ingresso libero
Sarah Jégou-Sageman – violino
Violinista francese, si è formata al Conservatorio di Parigi e alla Kronberg Academy. Vincitrice di numerosi concorsi e “Révélation ADAMI 2023”, si esibisce regolarmente nelle principali sale europee. Suona un violino Jean-Baptiste Vuillaume in prestito dalla Stretton Society.
Martina Consonni – pianoforte
Pianista italiana tra le più promettenti della sua generazione, si è esibita in sale come la Philharmonie di Berlino, la Scala di Milano e la Wigmore Hall di Londra. Ha vinto oltre 55 primi premi in concorsi internazionali e incide per Warner Classics.
Anouchka Hack – violoncello
Violoncellista tedesca, premiata al Verbier Festival e al Concorso Musicale Tedesco, si distingue per l’intensità espressiva e la raffinatezza del suono. Suona un violoncello Bartolomeo Tassini del 1769, in prestito dal German Musical Instrument Fund.