Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Variazioni su Giona – spettacolo teatrale della Compagnia Xe

fotone 12 ottobre Oaxaca

Giovedì 12 Ottobre 2023, ore 20
Teatro Macedonio Alcalà, Oaxaca

Coreografia: Julie Ann Anzilotti
Ballerini: Paola Bedoni, Giacomo Graziosi
Musiche originali: Steven Brown, Luc Van Lieshout
Video: Francesco Margarolo

La Compagnia Xe diretta da Julie Ann Anzilotti porta in scena lo spettacolo teatrale Variazioni su Giona al Teatro Macedonio Alcalà di Oaxaca giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 20.
Seconda riflessione danzata che prende ispirazione dal Libro biblico del profeta Giona, Variazioni di Giona ripropone la vicenda del profeta che, rifiutandosi di seguire gli ordini di Dio, viene inghiottito da un grande pesce nel quale rimane per tre giorni e tre notti.

Variazioni su Giona vede l’incontro tra Francesco Margarolo, che ha disegnato e realizzato i video di animazione, vincitore dell’Interfaccia Digitale 2022 di HangartFest, e Paola Bedoni, coreografa e insegnante presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, affiancata dal giovane ballerino Giacomo Graziosi. Fondamentale per la composizione di musiche originale è lo stretto sodalizio tra il polistrumentista e compositore Steven Brown (leader del gruppo di culto Tuxedomoon) e il musicista Luc Van Lieshout.

Anzilotti descrive lo spettacolo con queste parole: “La musica è intesa come paesaggio sonoro: sia la musica che il silenzio sono entrambi legati all’intimità del personaggio, ai suoi sentimenti portati in scena dai due danzatori Paola Bedoni e Giacomo Graziosi. La scenografia prende ispirazione da alcuni dipinti dell’artista russo Nicolas de Staël che tematizzano la terra, l’acqua e il mare.”

La Compagnia Xe porta avanti da anni una riflessione sulle problematiche descritte nei testi biblici in relazione a quelle che affliggono l’uomo contemporaneo. Sin dalla sua fondazione, ha collaborato con i principali artisti di danza, teatro, musica e arti visive.