Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto è temporaneamente chiusa al pubblico a causa di accurati lavori di ristrutturazione, catalogazione e aggiornamento. Presto l’Istituto sarà lieto di poter offrire ai tanti amanti della cultura italiana una biblioteca completamente rinnovata, con nuovi servizi e nuovi acquisti per vivere e leggere la cultura italiana, in uno spazio moderno e accogliente situato al piano terra.

UNA BIBLIOTECA PER…

Per leggere ed esplorare la cultura italiana in Istituto

Nella nostra sala lettura, con accesso alla rete Wi-Fi, presto potrete sfogliare e leggere più di 30.000 testi di teatro, arte, architettura, letteratura, con le ultime novità editoriali che abbiamo scelto e messo a vostra disposizione, amanti della cultura italiana. Il prestito non è consentito, ma puoi restituirlo quante volte vuoi per continuare a leggere il tuo libro preferito.

Per le tue ricerche

Il fondo della Biblioteca dell’IIC conta più di 30.000 volumi che comprendono testi di letteratura, storia, architettura, storia dell’arte, teatro, cinema, fotografia, gastronomia, musica, poesia e libri per bambini.

Il catalogo completo è disponibile all’indirizzo BIBLIOWin (infoteca.it)

Se per qualche interesse particolare desideri consultare un libro specifico non presente nella nostra Biblioteca, ma comunque disponibile nel catalogo dell’editore, scrivi a: biblioteca.iicmessico@esteri.it. Se possibile, risponderemo alla tua richiesta e acquisteremo il libro richiesto.

 

DONATIVO DI LIBRI

La biblioteca cresce anche grazie a te! Se possiedi dei libri italiani e vuoi dar loro una nuova casa affinché altri possa leggerli e consultarli, contattaci. La Biblioteca dell’Istituto accetta donazioni di libri (non scolastici), di raccolte e di fondi interi per arricchire cosi le proprie collezioni.

Come fare è semplice! Invia un’email a biblioteca.iicmessico@esteri.it con l’elenco del materiale che vuoi donare alla biblioteca o una sua descrizione sommaria. Ricorda che se doni, rinunci ad ogni diritto sul materiale e a richiederne la restituzione.

I doni sono in gran parte utilizzati per incrementare il patrimonio della biblioteca, mentre il materiale già posseduto o considerato non pertinente alle collezioni già presenti viene destinato ad altre biblioteche, ad istituzioni e associazioni, sempre per utili scopi ed uso pubblico.

C’è una cosa che manca sempre in una biblioteca: lo spazio. La biblioteca ha la massima discrezionalità nel definire modalità di gestione e conservazione del materiale donato; i documenti ricevuti possono essere soggetti a scarto qualora non rispondano più a esigenze di circolazione o conservazione.

 

ORARI DI APERTURA DELLA SALA LETTURA

Fino a nuovo avviso la sala lettura è temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione.

La capienza massima della sala lettura è di 10 persone.

Si consiglia di consultare sempre il nostro sito per confermare eventuali modifiche nei giorni/orari di apertura.