Nell’ambito del Festival d’organo barocco, abbiamo il piacere di presentare al nostro pubblico uno dei più grandi virtosi della musica italiana, Claudio Astronio, che domenica 20 novembre alle h. 15:00 offrirá un concerto d’organo nella parrocchia di San Agustín, in Horacio 921, Polanco.
Il programma presenterà compositori iconici della musica europea del XIX secolo, come Liszt, Brahms e Mendelssohn, insieme a compositori italiani tra il XVIII e il XIX secolo che saranno una vera scoperta per gli amanti della musica.
Claudio Astronio è un musicista poliedrico. Affianca l’attività di solista all’organo ed al clavicembalo a quella di direttore d’orchestra e dirige il gruppo “Harmonices Mundi” con strumenti originali. E’ stato solista invitato e direttore di varie orchestre internazionali, tra le quali la Mahler Chamber Orchestra, e tiene concerti e recitals in prestigiose sale e festivals.
Nel 2007 ha debuttato come direttore d’opera con Don Giovanni di Mozart ed Orfeo e Euridice di Christoph Willibald Gluck. Ha diretto inoltre Dido & Aeneas di Henry Purcell, la Serva Padrona di G.B Pergolesi e la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach.
Ha inciso per l’etichetta “Stradivarius” ed attualmente incide per “Brilliant Classics”: i suoi oltre 50 Cds sono stati insigniti da numerosi premi (Diapason d’Or, Choc Le monde de la Musique, Fanfare, Amadeus 3 dischi del mese) presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere. Ha tenuto masterclasses e corsi in vari Conservatori e Università italiane ed estere ed è stato docente invitato presso la Sibelius Academy Helsinki ed il Royal College of Music di Londra. Tra i suoi interessi musicali anche il jazz e la contaminazione tra mondi musicali diversi: ha vinto per due anni consecutivi il Premio Recanati per la canzone d’autore 1996 e 1997, ha lavorato con la Banda Osiris e collabora stabilmente con la cantante jazz singer Maria Pia de Vito e con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Michel Godard. E’ stato direttore dell’orchestra giovanile THERESIA ed è direttore artistico del Festival Antiqua in BolzanoFestivalBozen. Già membro del board of directors del REMA Réseau Europeén de Musique Ancienne, è docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio di Trapani