MUTEK Festival – Teatro de la Ciudad Esperanza Iris
venerdì 13 Ottobre 2023, ore 21:00
Siamo felici ed emozionati che Fuse*, studio artistico e multidisciplinare italiano, presenterà la sua performance multimediale Dökk venerdì 13 ottobre alle 21:00 presso il Teatro de la Ciudad Esperanza Iris, nell’ambito del festival MUTEK.
Dökk, presentato a Città del Messico come ultima delle tre repliche del 2023, vi offrirà una straordinaria esperienza interattiva che fonde danza, immagini generative, musica e tecnologie emergenti.
Il team di fuse*, sotto la direzione di Luca Camellini e Mattia Carretti in collaborazione con la coreografa e danzatrice Elena Annovi, ha sperimentato per tre anni un sistema che permette l’interazione tra ciò che accade in scena (movimento, immagini e sound) con il battito cardiaco del danzatore e un’analisi sentimentale dei post sui social network prodotti al momento della performance.
Dökk connette sperimentazione e avanguardia con la complessità dell’esperienza umana, accompagnando lo spettatore attraverso 10 spazi che evocano le diverse fasi dell’esistenza, in un viaggio circolare da e verso l’origine della vita e della coscienza, mentre la sua produzione unisce le possibilità tra la dimensione tecnologica e la dimensione corporea.
Lo spettacolo è stato presentato in più di 25 città ed è stato riconosciuto nel 2019 dal premio German Design Award. Questa sarà l’ultima delle sue tre rappresentazioni nel 2023.
Per maggiori informazioni sullo spettacolo e per acquistare i biglietti: A/Visions 3 | MUTEK MX
Fuse*, fondato nel 2007, è uno studio artistico multidisciplinare che indaga le possibilità espressive delle tecnologie emergenti, con l’obiettivo di interpretare la complessità dei fenomeni umani, sociali e naturali. Fin dalle sue origini, la ricerca dello studio si è concentrata sulla creazione di installazioni e performance multimediali, prodotte con l’obiettivo di esplorare i confini tra le diverse discipline alla ricerca di nuove connessioni tra luce, spazio, suono e movimento.
Guidato dai fondatori Luca Camellini e Mattia Carretti, lo studio si è evoluto nel corso degli anni e oggi affronta la creazione di nuovi progetti con un approccio sempre più olistico, basato su un modus operandi che valorizza la pura sperimentazione e la creatività collettiva. L’intento è quello di creare opere capaci di ispirare, sospendere l’ordinario e stimolare il pensiero, la sensibilità e l’immaginazione. fuse* ha sempre legato il proprio sviluppo a quello della comunità in cui opera, sostenendo, promuovendo e ideando progetti volti alla diffusione della cultura e della conoscenza. Con questo intento, dal 2016 co-produce il festival di musica elettronica e arti digitali NODE.
Nel corso degli anni, fuse* ha presentato le sue opere e produzioni a livello internazionale presso istituzioni e festival d’arte come Mutek, TodaysArt, Sónar, Artechouse, National Museum of China, STRP Biennale, RomaEuropa, Kikk, Scopitone, INOTA Festival, Hong Kong Design Institute, Dongdaemun Design Plaza, Marignana Arte, CUBO, Videocittà e Palazzo Cipolla.