Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

DUO GAZZANA

duo gazzana fotone (2-2)

venerdì 13 Ottobre 2023, ore 17:00

Sala Carlos Chávez, Centro Cultural Universitario 

Con Natascia Gazzana (violino) e Raffaella Gazzana (pianoforte)

Così vicine sia nell’arte che nella vita che potrebbero passare per gemelle, le sorelle Gazzana portano in concerto il loro programma venerdì 13 Ottobre alle ore 17 presso la Sala Carlos Chávez del Centro Cultural Universitario dell’UNAM, nell’ambito del Festival CulturaUNAM.

Pur essendo italiane di nascita, ma anche per cultura, gusti e prima formazione, il Duo ha ricevuto una formazione musicale internazionale con musicisti di livello mondiale come Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menhuin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal. Entrambe le sorelle amano coltivare la loro passione per l’arte, il cinema, la lettura, i viaggi e le lingue. Entrambe si sono laureate in discipline extramusicali all’Università “La Sapienza” di Roma; Natascia in arti visive, Raffaella in letteratura italiana.

L’ampio repertorio del Duo Gazzana spazia dalla musica classica a quella contemporanea. Il duo ha una passione per l’esplorazione di territori musicali inesplorati e spesso ricerca aree culturalmente e storicamente disparate.

Sebbene i loro programmi contengano un filo conduttore che lega le opere di diversi compositori, essi mantengono un legame profondamente radicato con gli aspetti più belli e originali dell’identità musicale italiana: il senso della “cantabilità”, della melodia e della bellezza. Con un’interpretazione eccezionalmente rigorosa e fedele, il Duo Gazzana mette in risalto l’incanto della musica e il piacere dell’ascolto, cercando di avvicinare il pubblico a opere che potrebbero apparire difficili o esoteriche.

Ovunque si sia esibito, da Milano a Seoul, da Roma a Hong Kong, da Parigi a Singapore, da Oslo a Zurigo, da Stoccolma a Città del Capo, da Wellington a Berlino, il Duo Gazzana è stato lodato per la versatilità nell’esecuzione di musiche di epoche diverse, per la presenza scenica e l’innato talento nell’instaurare un buon rapporto con il pubblico.

Consulta qui (link pdf) il programma del concerto!