Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ensamble + CELLO, concerto “Malinconia italiana”

INVITO-4 OTTOBRE

Il 4 ottobre, per commemorare il centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Ensemble + CELLO presenta presso l’Istituto Italiano di Cultura un omaggio al grande compositore italiano. Protagonista del concerto è il violoncello, che, con il suo suono avvolgente, porta con sé un’esperienza unica di espressione e armonia. Ogni nota è un’esplorazione della bellezza e della profondità della musica.

I violoncellisti Fabiola Flores, Pablo Rainier Reyes, Salomón Guerrero, Roxana Guevara, Manuel Garnica, Cristina Arista ci delizieranno con un programma vario che comprende opere, tra gli altri, di G. Verdi, A. Vivaldi e P. Mascagni.

 

Programma:

La Traviata, Preludio del primo atto G. Verdi (arr. A. Burford) 4’

Concerto per due violoncelli Antonio Vivaldi (arr. Orfeo Mandozzi) 15’
e corde in Sol-
I. Allegro (moderato)
II. Largo
III. Allegro
Solisti: Fabiola Flores, Pablo Rainier Reyes.

INTERMEZZO

Intermezzo Pietro Mascagni (arr. Gerardo Aponte) 5’
Suite Tosca Gerardo Aponte Cupido 14’

Ma rendi piú contento Vincenzo Bellini (arr. Gerardo Aponte) 6’
Malinconia, ninfa gentile

Torna a Surriento Ernesto de Curtis (arr. Gerardo Aponte) 6’

‘O sole mio Eduardo di Capua (arr. Gerardo Aponte) 7’

Bis. Salirò Daniele Silvestri (arr. Andrea Coruzzi) 4’

L’Ensemble + CELLO ha iniziato la sua attività nell’aprile 2012 come risposta alla crescente esigenza di un gruppo di violoncellisti messicani di proporre al pubblico l’importante lavoro composto per questo tipo di ensemble dai grandi compositori dei diversi periodi della storia del violoncello.

L’Ensamble + CELLO si è esibito in festival importanti come il “Viva Vivaldi Festival” offrendo una serie di concerti a Città del Messico e nello stato di Morelos. Allo stesso modo, nel settembre 2013 l’Ensamble + CELLO è stata invitata a offrire un concerto presso l’Auditorium Ramón López Velarde dell’Università Autonoma di Aguascalientes, nell’ambito della stagione concertistica “Polifonia Universitaria”.

Quest’anno, nel tentativo di raggiungere un altro dei suoi obiettivi, l’Ensamble + CELLO ha avviato il progetto “Siamo tutti musica” che si propone di avvicinare la musica classica ai gruppi vulnerabili, collaborando con fondazioni e organizzazioni non governative che sostengono i bambini malati, senza dimora e anziani, offrendo a tutti loro concerti e laboratori didattici, in cui la musica classica viene presentata in modo didattico e accessibile.

 

Pablo Rainier Reyes, violoncellista messicano, ha iniziato i suoi studi di violoncello all’età di nove anni a Oaxaca. Successivamente si è trasferito a Città del Messico dove ha preso lezioni con le insegnanti Natella Zakharian e Ludmila Beglarian. Ha proseguito gli studi presso la “Texas Christian University” sotto la guida del Dott. Jesús Castro-Balbi e presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano con il virtuoso violoncellista italiano Roberto Trainini. Ha inoltre conseguito un master in quartetto d’archi con il Prof. Andrea Repetto, violista del rinomato Quartetto di Torino, e un master in musica da camera con il Prof. Pierpaolo Maurizzi, presso il prestigioso Conservatorio di Parma.

Dal 2012 è direttore artistico di Ensamble + CELLO, gruppo con il quale ha tenuto concerti a Morelos, Città del Messico, Aguascalientes, nello Stato del Messico e nello stato di Oaxaca, e con il quale ha anche offerto masterclass e corsi di perfezionamento, corsi di violoncello in varie istituzioni del paese. Fondatore del duo violoncellistico Reyes-Lioy, con il quale si è esibito in diverse città italiane, tra cui Firenze, Venosa e Roma. Si è esibito con vari ensemble e gruppi in alcune delle sedi più importanti d’Europa come il Teatro Regio di Parma, il Musikverein Vienna, AlteOper di Francoforte, Konzerthaus Berlin, Kölner Philharmonie, ecc.