Questo 20 ottobre non perdetevi il concerto del contrabbassista e compositore italiano Matteo Bortone, ospite del mese di ottobre dell’Istituto Italiano di Cultura.
Nato a Otranto (Lecce) ma è cresciuto musicalmente a Parigi dove ha ottenuto il Master al prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore.
Quattro album a suo nome con un quinto in uscita e più di trenta incisioni da sideman testimoniamo una prolificità compositiva/esecutiva dalle molteplici influenze (progetti con la danza, jazz moderno e avanguardistico, sonorità rock ma anche mainstream più tradizionale). Il risultato della sua visione musicale ha, di conseguenza, un forte impatto cinematografico dove l’esplorazione si giustappone all’introspezione e dove il linguaggio non è confinato in uno stile predefinito.
Questa identità multiforme e cangiante sarà al centro del programma del concerto, articolato intorno a composizioni originali presenti nei suoi dischi, altre scritte apposta per la residenza e a rivisitazioni di brani provenienti da diversi universi musicali (afro-americani, latino-americani e mediterranei).
matteo.bortone@gmail.com
www.matteobortone.com