Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nicola Lagioia e Manon Uphoff in dialogo

In occasione della FIL e nell’ambito del Festival de la Letras Europeas, vi invitiamo al dialogo tra lo scrittore italiano Nicola Lagioia e la scrittrice olandese Manon Uphoff. Modera Felipe Restrepo Pombo. L’incontro si svolgerà il 29 novembre dalle 19:30 alle 20:50 presso il Salón D dell’Area Internacional dell’Expo.

La Rappresentanza dell’Unione Europea in Messico, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche dei suoi Stati membri, e la FIL Guadalajara, organizza dal 2011 il Festival de las Letras Europeas. L’obiettivo del Festival è approfondire il dialogo letterario tra i paesi membri dell’Unione europea e il Messico, nonché offrire ai lettori latinoamericani una panoramica della letteratura europea contemporanea e mostrare che la diversità e il multiculturalismo sono caratteristiche che consentono una convivenza armoniosa tra i paesi dell’Unione Europea.

In questa edizione, temi come la passione e la speranza saranno il punto di convergenza, riflessione e discussione di opere letterarie di un selezionato gruppo di autori che rappresentano diverse regioni del continente europeo.

Nicola Lagioia nasce a Bari nel 1973. Dal 2017 dirige la Salone del Libro di Torino. È uno degli autori e conduttori di Terza Pagina, il magazine di stampa culturale di Radio Rai 3.

È stato prima selezionatore e poi membro di giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ha lavorato per diverse case editrici. Con Minimum Fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj, e con Einaudi Occidente per principianti, Riportando tutto a casa, La ferocia e La città dei vivi. Per Chora Media è autore del podcast “La città dei vivi”. Scrive per diverse testate giornalistiche ei suoi libri sono tradotti in 20 lingue.

Manon Uphoff è nata nel 1962. Acclamata artista, sceneggiatrice e scrittrice. I suoi romanzi sono stati selezionati per numerosi premi. Caer es como volar è stato un fenomeno letterario nei Paesi Bassi. Ha vinto il prestigioso Premio Charlotte Köhler.