Il noto cantautore italiano Giovanni Caccamo arriva in Messico per presentare il suo primo album in spagnolo: “Palabra”, un concerto da non perdere, il 21 settembre alle ore 19:00, all’Istituto Italiano di Cultura di Cittá del Messico.
Il “Palabra Tour”, promuove il disco “Palabra” fuori dalle frontiere italiane e omaggerà il suo maestro Franco Battiato, interpretando alcuni dei suoi brani più celebri. Un viaggio tra musica e parole attraverso il repertorio di Giovanni e le canzoni che hanno segnato il suo percorso artistico. Il concerto è uno scambio profondo tra l’artista e il pubblico, un dilogo intenso e pieno di emotività.
FB Giovanni Caccamo (con pallino blu)
IG giov_caccamo
Giovanni Caccamo, cantautore scoperto da Franco Battiato. Più volte protagonista al Festival di Sanremo, nella categoria big, nel 2016 e nel 2018. Vincitore nella categoria Nuove proposte, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio
Dalla, premio E. Luzzati nel 2015. Ha collaborato con Willem Dafoe, Andrea Bocelli, Patti Smith, Lang Lang, Antony and the Johnsons, Franco Battiato, Elisa, Patty Pravo, Michele Placido, Carmen Consoli, Malika Ayane, Emma, Elodie, Francesca Michielin e tanti altri artisti italiani e internazionali.
A settembre 2015 presta la sua voce per il corto Disney Pixar Lava, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane.
Nel 2016 conduce su Radio2 con Caterina Caselli la trasmissione Nessuno mi può giudicare. Il 10 Novembre 2016 esce Dialogo con mia madre, il primo romanzo epistolare di Giovanni, edito Rizzoli.
Il 14 Gennaio 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani.
Il 9 Febbraio 2018, dopo la sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo con l’omonimo brano Eterno e il successo di Puoi fidarti di me, canzone tema principale della colonna sonora del film Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi, viene pubblicato il suo terzo album. Il singolo Eterno, ad oggi, ha superato 10 MLN di views e 5 MLN di streaming. Il 26 Aprile, rappresenta l’Italia al Festival Pathway to Paris: Earth Day 50, con Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Ben Harper e altri. Il concerto, organizzato da Jesse Paris Smith e Rebecca Foon, ha celebrato il 50° anniversario della Giornata della Terra.
Il 17 Settembre 2021 è uscito Parola, il suo quarto album di inediti, con la partecipazione straordinaria di Willem Dafoe, Aleida Guevara, Patti Smith, Liliana Segre, Michele Placido, Beppe Fiorello e una registrazione di Andrea Camilleri. L’album è stato vincitore del terzo posto al Premio Tenco.
Il 21 Dicembre 2022 è stato autore de l’Agorà del cambiamento, una performance artistica all’interno della Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani, sotto il celebre dipinto Scuola di Atene di Raffaello, in cui quindici ragazzi, in rappresentanza dei migliaia partecipanti al progetto Parola ai giovani, hanno condiviso la propria visione di futuro. Il reportage fotografico della performance è stato curato da Marco Anelli, storico fotografo di Marina Abramovic.
Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Nel 2023, insieme a Leonardo Milani, compone la colonna sonora del film Stranizza d’Amuri di Beppe Fiorello. Il 12 Maggio 2023 pubblica il Manifesto del cambiamento, edito Treccani, con la straordinaria
prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani disegnano un futuro in evoluzione. All’interno dodici opere inedite di Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.
Il 25 Aprile 2024, canta in piazza San Pietro per Papa Francesco, durante la giornata dedicata ai giovani A braccia aperte.
È più volte ospite dei concerti di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio a Lajatico e delle due date a Barcellona al Palau Sant Jordi.