L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico invita alla presentazione del libro Counteracting the Neoliberal City. Towards the Integral and Recognitive Regeneration of Public Spaces, della Dott.ssa Michaela De Marco, una pubblicazione che propone una riflessione critica sulla trasformazione delle città contemporanee e sulla necessità di ripensare la rigenerazione degli spazi pubblici in una prospettiva integrale, inclusiva e orientata al riconoscimento sociale.
Come possiamo rigenerare le nostre città senza gentrificarle? È una delle domande centrali che attraversano la ricerca dell’autrice, che analizza i processi urbani contemporanei e propone alternative agli effetti dei modelli di sviluppo legati alla città neoliberale. Il libro invita a considerare lo spazio pubblico non soltanto come uno spazio fisico, ma come un luogo fondamentale per la convivenza, l’identità collettiva, la partecipazione e il riconoscimento delle comunità che lo abitano.
Attraverso uno sguardo che intreccia architettura, urbanistica e dimensione sociale, Counteracting the Neoliberal City esplora possibili strategie per una rigenerazione integrale degli spazi pubblici, capace di migliorare la qualità urbana senza allontanare le popolazioni esistenti né trasformare la riqualificazione dei quartieri in processi di esclusione e gentrificazione.
La presentazione vedrà la partecipazione dell’autrice, Dott.ssa Michaela De Marco, e della Dott.ssa Elisa Drago, che interverrà in qualità di commentatrice. Insieme dialogheranno sui principali temi affrontati nella pubblicazione e sulle sfide attuali della rigenerazione urbana.
Venerdì 21 agosto 2026, ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico
Av. Francisco Sosa 77, Del Carmen, Coyoacán, 04100, Ciudad de México, CDMX
Ingresso libero | Posti limitati
Un’occasione per riflettere sul futuro delle nostre città e su come costruire spazi pubblici più inclusivi, vivibili e capaci di riconoscere le comunità che li abitano e danno loro vita.