In programma il 21 dicembre per la Retrospectiva Ettore Scola i film Passsione d’amore e Splendor
Cineteca Nacional
Passione d’amore / Pasión de amor
Di Ettore Scola
ITA 1981, 117 min.
Cast: Bernard Giraudeau, Valeria D’Obici, Laura Antonelli, Jean-Louis Trintignant, Massimo Girotti
Sala 1 Jorge Stahl
Ore 18
Cineteca México
Sinossi
Ambientato nell’Italia dell’Ottocento, Passione d’amore racconta la storia del giovane ufficiale Giorgio, trasferito in una sperduta guarnigione di montagna. Lì conosce Fosca, la cugina malata e dall’aspetto sgradevole del colonnello: una donna fragile, tormentata e affamata d’affetto.
Inizialmente respinto dalla sua insistenza, Giorgio finisce progressivamente intrappolato in un legame morboso e totalizzante, che mette in crisi la sua relazione con la bella Clara e lo trascina in una spirale emotiva fatta di compassione, desiderio e soffocante dipendenza.
Con tono intenso e doloroso, Scola indaga le forme estreme dell’amore e della vulnerabilità, mostrando come la passione possa trasformarsi in una forza distruttiva tanto quanto irresistibile.
Splendor / Splendor
Di Ettore Scola
ITA 1989, 110 min.
Cast: Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Marina Vlady, Paolo Panelli
Sala 1 Jorge Stahl
Ore 20.30
Cineteca México
Sinossi
In una cittadina italiana di provincia, Jordan, appassionato proprietario del vecchio cinema “Splendor”, lotta per mantenere in vita la sua sala in un’epoca in cui il pubblico sta scomparendo e i gusti stanno cambiando. Accanto a lui ci sono Luigi, il proiezionista di sempre, e la misteriosa Chantal, una donna amata da entrambi e legata al loro passato.
Mentre il cinema affronta il declino irreversibile, i tre ripercorrono ricordi, fallimenti, sogni e momenti condivisi, rivelando quanto la sala sia stata per loro un luogo di amicizia, di amore e di identità. Con tono nostalgico e affettuoso, Scola firma un omaggio al rito collettivo del cinema e alla magia destinata a svanire davanti all’avanzare della modernità.
___________________________
Splendor / Splendor
Di Ettore Scola
ITA 1989, 110 min.
Cast: Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Marina Vlady, Paolo Panelli
Sala 1
Ore 18
Cineteca Chapultepec