Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tre epoche, tre stili, tre donne – Carmen Thierry (oboe), Viktoria Horti (violín) y Ma. Teresa Frenk (piano)

2

L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico presenta il concerto Tre epoche, tre stili, tre donne, con la partecipazione di Carmen Thierry (oboe), Viktoria Horti (violino) e María Teresa Frenk (pianoforte), che si terrà il 21 marzo alle ore 13:00 presso l’Auditorio dell’Istituto, a Città del Messico.

Il programma propone un percorso musicale ricco di contrasti attraverso gli stili Barocco, Classico e Romantico, riunendo capolavori del repertorio e raffinate trascrizioni per diverse formazioni — solo, duo e trio — che mettono in luce la ricchezza timbrica ed espressiva di ciascuna epoca.

Le composizioni di Georg Philipp Telemann e Johann Sebastian Bach evocano l’eleganza strutturale e il dinamismo del Barocco; la chiarezza formale di Wolfgang Amadeus Mozart rappresenta l’ideale classico, mentre l’intensità lirica di César Franck conduce all’universo espressivo del Romanticismo.

Attraverso questo dialogo tra tre secoli di musica e tre interpreti di spicco, il concerto invita il pubblico a scoprire affinità, contrasti e risonanze tra linguaggi che, pur nati in contesti diversi, condividono una medesima vocazione alla bellezza e alla comunicazione.

Concerto organizzato in collaborazione con il Festival Internacional del Divertimento.

Programa

Ingresso libero

 

Viktoria Horti, originaria dell’Ungheria, si è diplomata e specializzata presso l’Università di Musica Franz Liszt di Budapest sotto la guida di András Kiss, Ferenc Rados e Vilmos Tátrai, ottenendo il Diploma Cum Laude. Ha completato la propria formazione con corsi di perfezionamento a Weikersheim e Weimar (Germania) con Stefan Ruha.

Dal 1981 risiede in Messico, dove ha fatto parte dell’Orchestra Filarmonica di Città del Messico ed è stata concertino dell’Orquesta de Cámara de Bellas Artes e dell’Orquesta de Minería. Ha tenuto concerti in Guatemala, Ecuador, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Spagna, Italia, Ungheria, Cina e Perù. La sua discografia comprende più di venti titoli. È membro del gruppo Concertistas de Bellas Artes e docente di violino presso la Facultad de Música della Universidad Nacional Autónoma de México.

Carmen Thierry è la prima oboista ad aver conseguito in Messico la laurea e il posgrado presso la UNAM. Ha rappresentato il Messico al Pacific Music Festival e ha ricevuto il diploma al merito dell’Accademia Musicale Chigiana (Siena, Italia). È stata beneficiaria di numerosi riconoscimenti del Fonca.

Ha svolto due residenze artistiche presso il Banff Centre for Arts and Creativity (Canada), dove ha inciso il disco Oboemia, dedicato alla musica messicana per oboe solo. Nel 2017 ha ricevuto la Medaglia Sor Juana Inés de la Cruz della UNAM per la sua traiettoria accademica, professionale e per la diffusione della cultura. Insegna musica da camera presso la Facultad de Música della UNAM, è oboista dell’Orquesta Capella Barroca, membro del Quinteto de Alientos e del gruppo Concertistas de Bellas Artes.

María Teresa Frenk è nata a Città del Messico. Ha studiato con Berta Castro, Olga Viveros de Durón, Manuel Delaflor, José Ordoñez e Georg Sava, partecipando inoltre a masterclass con Georg Demus, Jorge Bolet, Marcelle Heuclin, Guido Agosti, Edith Picht-Axenfeld e Angélica Morales. Ha conseguito la Laurea in Pianoforte presso il Conservatorio Nacional de Música (1980) e il Diploma di Interpretazione Artistica presso la Hochschule der Künste di Berlino (1982).

Dal 1982 è entrata a far parte del corpo docente della Escuela Nacional de Música della UNAM (oggi Facultad de Música) e nel 1994 del gruppo Concertistas de Bellas Artes. Più volte premiata, si è esibita come solista con le principali orchestre sinfoniche e da camera del Messico e ha realizzato numerose registrazioni sia come solista sia in formazioni cameristiche. All’estero ha suonato negli Stati Uniti, Canada, Guatemala, Costa Rica, El Salvador, Giappone, Cina, Germania, Austria, Spagna, Francia, Regno Unito e Ungheria.

Nel 2009 è stata Coordinatrice Nazionale di Musica e Opera dell’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura e dal 2016 al 2024 Direttrice della Facultad de Música della UNAM.