Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Variazioni su Giona – spettacolo teatrale della Compagnia Xe

Poster-CENART

Domenica 15 Ottobre 2023, ore 18

Foro Antonio López Mancera, CENART 

Coreografia: Julie Ann Anzilotti

Ballerini: Paola Bedoni, Giacomo Graziosi

Musiche originali: Steven Brown, Luc Van Lieshout

Video: Francesco Margarolo

Dopo la tappa oaxaqueña la Compagnia XE di Julie Ann Anzilotti porta lo spettacolo Variazioni su Giona a Città del Messico, per un’unica replica presso il Foro Antonio López Mancera del CENART, domenica 15 ottobre alle ore 18.

Lo spettacolo, ispirato al testo biblico del profeta Giona, è un’originale rivisitazione che si avvale di diversi elementi artistici (musica, danza, video) per affrontare temi ancora attuali e comuni all’uomo contemporaneo.

Fondata e diretta dalla coreografa regista Julie Ann Anzilotti, la Compagnia XE nasce nel 1991 come possibilità di ricerca e di approfondimento del rapporto tra linguaggio coreografico e linguaggio teatrale. È in residenza coreografica dal 1997 presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (Fi), dove svolge la sua attività di produzione di spettacoli di teatrodanza e di formazione. Organizza e collabora ad iniziative volte alla produzione e alla diffusione della danza: seminari di composizione coreografica, seminari di teatro danza rivolti a un pubblico di diverse fasce di età, progetti di formazione del pubblico, interventi di integrazione e recupero in ambito territoriale in collaborazione con gli Enti locali e Istituzionali, rassegne di danza.

La Compagnia XE in questi anni di lavoro ha vissuto il teatro non solo come luogo di produzione, ma ha interpretato lo spazio fisico di residenza come un luogo da abitare nella trasversalità dei linguaggi, nelle dinamiche relazionali, nell’intercettazione del pubblico attraverso la sensibilizzazione e la formazione sul territorio. Con la presenza della compagnia Xe di Julie Ann Anzilotti la danza è presente nei cartelloni delle stagioni del Teatro di residenza dal 1997, creando un percorso che da pionieristico è cresciuto e si è radicato nella cultura locale tanto da rendere possibile la nascita di rassegne di teatrodanza come “Sguardi a Zig Zag” rassegna di coreografie clandestine di giovani coreografi – 1999 e “Bi-sogno di danza” rassegna di teatrodanza – 2005 con la presenza di nomi prestigiosi nazionali e internazionali.