“Italo Calvino para el tercer milenio”
23 – 27 ottobre 2023
Facultad de Filosofía y Letras. Universidad Nacional Autónoma de México
È dedicata a Italo Calvino, nell’anno del centenario dalla nascita, la XVI edizione delle Giornate Internazionali di Studi Italiani, promosse dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della UNAM e la Cattedra Straordinaria Italo Calvino, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Messico e l’Istituto Italiano di Cultura.
Per una settimana, dal 23 al 27 ottobre, si susseguiranno gli interventi di accademici italiani, messicani e internazionali, in presenza e online, con un fitto programma che potrete consultare qui . Si inizia lunedì 23 alle ore 10:00, con l’inaugurazione presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Una sezione speciale dei lavori il 26 ottobre verrà dedicata al “Seminario Camilleriano”, un interessante approfondimento sulle contaminazioni culturali tra Andrea Camilleri e la letteratura ispanofona.
Altrettanto interessanti si prospettano le conferenze magistrali, la prima in apertura alle Giornate, tenuta dalla professoressa Mayerin Bello dell’Università dell’Havana, sui rapporti tra Italo Calvino e la cultura latinoamericana; l’altra il 24 ottobre a cura della professoressa Carla Benedetti, un’esperta studiosa di Calvino e della sua eredità letteraria.
Inedito, infine, rispetto ai lavori di studio delle Giornate, l’intervento dello scrittore Premio Strega Edoardo Albinati, che sarà un’occasione per portare una voce importante della letteratura italiana contemporanea in Messico.