Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

il Quartetto di Flauti Mixtura e la “Mariposa Monarca”

Festival Internacional Divertimento

Sabato 7 novembre, alle ore 13:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico ospita un concerto della XXII stagione del Festival Internacional Divertimento, intitolata *Los clásicos para todos*, con la partecipazione del Quartetto di Flauti Mixtura. L’appuntamento propone un incontro tra musica da camera e natura, accompagnato dalle immagini di *La Increíble Mariposa Monarca en México* (2018), realizzate da Ruedi Abbhül e dedicate alla straordinaria bellezza della farfalla monarca.

Protagonista del concerto è il Quartetto di Flauti Mixtura, formato nel 2024 nell’ambito dei corsi post-laurea della Facoltà di Musica dell’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM). L’ensemble riunisce quattro musicisti di diversa provenienza latinoamericana: Eduardo Yáñez (Cile), Bibiana Ramírez (Colombia), Manuel Hernández (Cuba) e Sergio Aragón (Messico).

Nonostante la recente costituzione, il quartetto ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il primo premio al Concorso Internazionale di Ensemble di Flauti CIFMEX (Xalapa, 2025) e il terzo premio al XIII Concorso Nazionale di Musica da Camera Ollin Yoliztli (Città del Messico, 2025). La proposta artistica di Mixtura nasce dall’incontro tra il repertorio classico occidentale, le tradizioni musicali latinoamericane e gli arrangiamenti originali elaborati dagli stessi componenti. Questa varietà di linguaggi riflette l’identità multiculturale del gruppo e la sua particolare sensibilità interpretativa.

Il programma attraversa epoche, stili e geografie differenti: dalla celebre Suite n. 1 da Peer Gynt* di Edvard Grieg a Maya di Ian Clarke e Jour d’été à la montagne di Eugène Bozza, fino alle composizioni di Julián Plaza, Claudio Acevedo, Zequinha de Abreu e Luis Uribe. L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di accogliere il Festival Internacional Divertimento e di offrire al pubblico l’opportunità di scoprire il talento di questo giovane ensemble, in un appuntamento che celebra la musica come linguaggio universale di incontro e dialogo tra culture.

Informazioni sull’evento

Data: sabato 7 novembre 2026
Orario: ore 13:00
Luogo:Istituto Italiano di Cultura, Av. Francisco Sosa 77, Coyoacán, Città del Messico
Ingresso libero

Quartetto di Flauti Mixtura: Eduardo Yáñez, Bibiana Ramírez, Manuel Hernández e Sergio Aragón.

Immagini: La Increíble Mariposa Monarca en México (2018), Ruedi Abbhül – www.naturemovie.ch

 

  • Organizzato da: Festival Internacional Divertimento